7/07/2014

Obiettivi Particolari

Dagli albori della fotografia ad oggi le case produttrici hanno prodotto decine di migliaia di obiettivi diversi fra loro; tutt'oggi l'evoluzione nel mondo dell'ottica è in fermento; si cerca da un lato di ottenere ottimi compromessi fra costo e resa ottica [per le grandi quantità] e dall'altro di offrire prodotti senza compromessi [meccanici, ottici e monetari].
Dai primi Petzval ai modernissimi obiettivi di precisione [come L'Otus della Zeiss] sono stati fatti passi da giganti nel perfezionare la qualità ottica; per ottenere immagini sempre piu' precise, nitide, contrastate.

Si può affermare che, al giorno d'oggi, una qualità d'immagine piu' che soddisfacente è ottenibile anche con obiettivi dal costo "risibile".

Detto questo, parrebbe ovvio affermare che l'acquisto di obiettivi moderni sia sempre consigliato [sia dal lato di chi non ha un budget esagerato, ma ricerca ugualmente ottime caratteristiche; che dal punto di vista di chi non vuole accettare compromessi].
Non è invece così ovvio affermare ciò; e la cosa non è legata esclusivamente al fiorente mercato dell'usato e degli obiettivi vintage; ci sono persone [io sono una di quelle] che vanno a cercare negli obiettivi qualcosa di differente.

Abbiamo parlato poco fà della fantastica qualità e perfezione raggiunta con le moderne lenti; in termini non solo di qualità d'immagine, ma anche di versatilità d'uso, velocità dell'autofocus, stabilizzatore d'immagine, peso, ingombro, tropicalizzazione.... tutti plus valori che solo fino a pochi anni fà erano praticamente inesistenti; quali sono le caratteristiche che possono portare al non prediligere tutte queste fantastiche features?

Una caratteristica su tutte è la resa dello sfocato, le moderne e perfettissime lenti offrono ottimi stacchi, plasticità, passaggi tonali decisi... ma, la maggiorparte delle volte offrono uno sfocato "anonimo"; privo di un'impronta particolare....
In soldoni, privo di un difetto che lo renda unico e particolare [nonchè, piu' bello da vedere].

Praticamente, sono qui a dirvi che amo le cose particolari; ricerco obiettivi "imperfetti" o con determinate caratteristiche ottiche perchè mi piace che essi stessi aggiungano un tocco unico alla foto [tocco che si deve saper conoscere, vedere, sfruttare....].
Con questa frase non sono qui a dire che una foto banale, sbagliata o altro, diventa ottima se scattata con una di queste lenti di carattere eh... la tecnica deve esserci sempre [tantopiu' in questo determinato settore, dove la conoscenza del proprio mezzo è fondamentale per sapere come farlo rendere al meglio. Abituati come siamo, a vedere immagini ipernitide e precise, usando un'obiettivo di per sè poco nitido dobbiamo stare molto attenti ad usarlo, dobbiamo piegare i suoi difetti per ottenere una cosa particolare, non semplicemente subirli; diversamente otterremo solo una foto standard, resa meno interessante dall'abitudine che abbiamo alla perfezione].

Riporto una lista di questi obiettivi che ad oggi posseggo.

Canon EF 50mm f1.0 L
Canon EF 85mm f1.2 L
LensBaby Composer PRO
Pentax Super Takumar 50mm f1.4
Zeiss Biotar 58mm f2 T
Lomography Petzval 85mm f2.2


Tendenzialmente obiettivi luminosi, e dalla lunghezza focale limitata.
Letti così, possono apparire scelte legate a qualcosa di diverso che la pura ricerca di particolarità...
Sono state sicuramente delle lenti acquistate con motivazione; luminosità in primis, e poi anche per crearmi un corredo di sole ottiche fisse.
La ricerca dell'imperfetto l'ho vista nel tempo infatti, precedentemente il mio corredo comprendeva un Canon EF 70-200 f2.8 [che a livello di lunghezza focale e qualità d'immagine può essere adatto a sostituire i due obiettivi attorno agli 85mm] e il Canon EF 50mm f1.2 L [che è piu' moderno, meno costoso, piu nitido, piu veloce... e ha mille altri pregi che il 50 1.0 non ha].


Detto questo, dopo avervi annoiati con una misera considerazione per esprimere un semplice concetto sul carattere delle lenti; vi rimando alle prossime puntate, dove descriverò gli obiettivi suddetti nei loro dettagli.

Restate connessi, e riportate le vostre esperienze o il vostro pensiero sull'argomento.
Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento