1/10/2012

Elemento umano

Credo di non dire una stupidaggine affermando che in un'ipotetica classifica delle "50 foto piu belle mai scattate" non ve ne sarebbe una senza presenza umana.
Questo perchè l'essere umano è piu comunicativo di qualsiasi altra cosa...assieme al contesto in cui è posto, dal modo in cui è vestito, dall'espressione, da ciò che sta facendo; insomma è un punto d'attenzione inequivocabile; comunica infinitamente di piu' di altre cose.

Perchè allora esistono foto comunque belle ma prive di persone?
E soprattutto, perchè i fotografi le fanno?
La motivazione è forse che è piu' facile esprimere qualcosa di proprio se nella foto non vi sono persone che possano modificare ciò che si vuole comunicare?
L'immagine di una persona, di qualunque tipo, trasmette comunque qualcosa; un semplice ritratto di  uno sconosciuto trasmette qualcosa in modo diverso solo cambiandone l'espressione.
La presenza umana quindi influenzerà per forza la nostra fotografia.




Un esempio lo faccio con questa foto a fianco;
Se il signore di spalle anzichè essere vestito "normalmente" com'e nella foto fosse stato agghindato in modo stravagante, sarebbe stata tutta un'altra foto. (è sicuramente un esempio molto "estremo" ma penso che sia comprensibile)
Questa foto varierebbe poco se il signore in versione "agghindata" si trovasse in un qualsiasi altro posto piuttosto che a passeggiare sul pontile in riva al mare al tramonto.
Questo significa di per se che ove c'è presenza umana (come soggetto della foto) puo esserci di contorno qualsiasi cosa in quanto tutti guarderanno la persona (cosa fa, cosa rappresenta).






Ho provato a esporre la mia idea su questo tema.
Commentate con il vostro pensiero se vi va di farlo!
Ciao

1/04/2012

Le foto Migliori!

Oggi pomeriggio sono andato ad appendere le mie foto per una piccola mostra.
Le avevo scelte gia da diverso tempo e ne ero pienamente soddisfatto.
Nel pomeriggio però vedendole appese qualcosa mi è scattato in mente e le ho "rivalutate" praticamente tutte come Mediocri (mediocri nella scala di qualità delle foto che realizzo...non mediocri in senso assoluto...che gia sarebbe ottimo!).
Ho desiderato ardentemente di sostituirle tutte con altre piu recenti (si parla di foto scattate non oltre i 3 mesi fa).
Guardandomi indietro ho pensato al mio album su flickr, lo aggiorno continuamente con le nuove foto che faccio e continuamente ne elimino di "vecchie".
Rimangono dentro all'album veramente poche foto una volta scremato.
Questo è frutto di un'evoluzione fotografica, che porta a non trovare piu piacevoli alcune foto perchè imperfette (imperfette per la visione del momento...ovviamente...anche le piu "nuove" lo sono).

Mi domando ora...Alla fine di una "vita" a fare foto;


Di quante rimarremo veramente soddisfatti? (solo a livello di risultato finale...non comprendendo quelle emotivamente importanti, quelle piu soddisfacenti dal punto di vista tecnico.)